Seminario: When economics meets medicine: "Nutrition, Exercise and Cognitive Training for the Prevention of Chronic Diseases Associated with Aging”

Inviato da Marianelli il Mer, 17/01/2018 - 15:21

Venerdì 2 febbraio, ore 10:30 – Sala del Consiglio, Facoltà di Economia – Via Columbia 2

Si terrà venerdì 2 febbraio 2018, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il seminario dal titolo When economics meets medicine: "Nutrition, Exercise and Cognitive Training for the Prevention of Chronic Diseases Associated with Aging”, a cura del prof. Luigi Fontana.
Mentre gli economisti discutono di sostenibilità dei sistemi di welfare e hanno timori per il futuro, i medici sono più ottimisti avendo in questi anni capito meglio i processi biologici che governano l’invecchiamento, e con esso l’insorgenza e lo sviluppo delle patologie croniche. Basandosi su robuste evidenze scientifiche, il Prof. Fontana illustrerà i meccanismi biologici che si innescano quando si segue una nutrizione sana ed equilibrata, quando si pratica un'attività fisica regolare e quando vengono stimolate le funzioni cognitive, e come questi meccanismi possano migliorare la salute, prevenendo o ritardando molte delle principali patologie croniche di cui soffrono le economie avanzate. L’insegnamento principale che gli economisti possono trarre da questo seminario è la conoscenza di tali meccanismi che potrebbe aiutarli a disegnare politiche sociali efficaci. Dopo una breve introduzione a cura del Prof. Vincenzo Atella, questi temi saranno presentati durante il seminario a un pubblico di economisti, epidemiologi, medici e scienziati sociali. A conclusione della presentazione seguirà una breve discussione.

Tutte le informazioni sono sul sito http://www.ceistorvergata.it/

Si prega di confermare la propria presenza all'indirizzo email: segr.ceis@economia.uniroma2.it

In allegato la locandina

 

AnteprimaAllegatoDimensione
fontana_seminario_2_febbraio_2018.pdf323.17 KB