Eccellenze
Centro di Eccellenza per lo Studio del Rischio Genomico in Patologie Complesse Multifattoriali
Coordinatori del Centro di Ricerca:
Renato Lauro, Giuseppe Novelli, Tommaso Claudio Mineo, Francesco Pallone, Luigi Giusto Spagnoli, Maria Grazia Marciani, Roberto Testi
Consulta il sito del Centro:
http://www2.uniroma2.it/ricerca/ce/index.htm
CeSiMeT
Centro di Simulazione Medica e Training
Si Tratta di una sala operatoria virtuale altamente specializzata che permetterà gli studenti di Medicina e Chirurgia di esercitarsi mettendo in pratica le nozioni apprese sui libri e durante le lezioni in classe
Sul lettino della sala operatoria virtuale del Centro di simulazione medica e training – CeSiMet, frutto della collaborazione tra l’Ateneo e la società Acaya, c’è un manichino-robot in grado di simulare le condizioni di un paziente, di reagire agli stimoli e alle terapie. Tutto grazie a un simulatore come quelli utilizzati in aeronautica: il manichino è in grado di parlare, lamentarsi, respirare e anche di morire, in caso di intervento fallito o di cure non adeguate.
“Questo di Tor Vergata è il secondo Centro di simulazione in una Università pubblica italiana, dopo quello dell’ateneo di Perugia - spiega il preside della facoltà di Medicina Giuseppe Novelli - Gli studenti potranno operare chirurgicamente, praticare un angioplastica o un massaggio cardiaco, effettuare visite ortopediche o urologiche e mettere i punti di sutura in caso di ferite “virtuali”, senza alcun rischio per il paziente”.
A gruppi di 4/5 si eserciteranno nella sala operatoria mentre il resto della classe potà seguire le operazioni in aula attraverso un monitor e telecamere collegate con il CeSiMet. A operazione finita il docente, insieme agli studenti, analizzerà tutte le fasi registrate da un computer collegato ai macchinari, correggendo gli eventuali errori.
La società Acaya e l’ateneo potranno rilasciare anche i patentini dell’American Heart Association per la prevenzione e la cura delle emergenze cardiache e respiratorie.