A Tor Vergata il Premio Nobel per la Chimica 2004: Lectio magistralis del Prof. Aaron Ciechanover 21 febbraio 2015, ore 9,00 (Aula Fleming, Facoltà di Medicina e Chirurgia; Via Montpellier, 1 – 00133 Roma)

Inviato da Melai il Ven, 06/02/2015 - 10:29

Il 21 febbraio prossimo l’Ateneo di Tor Vergata avrà l’onore di ospitare il Premio Nobel per la Chimica 2004 Aaron Ciechanover, che terrà una Lectio magistralis dal titolo “Intracellular Protein Degradation: From a Vague Idea through the Lysosome and the Ubiquitin-Proteasome System and onto Human Diseases and Drug Targeting”.
L’evento, organizzato con il supporto del Dipartimento di Medicina sperimentale e Chirurgia e del Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche, si svolgerà alle ore 9,00 presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Via Montpellier, 1 – 00133 Roma), come da programma in allegato.
Al termine della Lectio magistralis il Premio Nobel incontrerà studenti e dottorandi.

Breve presentazione della Lectio Magistralis
Ogni organismo vivente, ogni singola cellula, contiene centinaia di migliaia di proteine diverse tra loro che esercitano la loro funzione in un posto ed in un tempo stabilito. Ogni proteina deve pertanto esistere esclusivamente per il tempo necessario a svolgere il proprio lavoro. Ma come avviene, quindi, la loro eliminazione? Il Prof. Ciechanover ha ricevuto nel 2004 il Premio Nobel per la Chimica proprio per aver identificato i meccanismi molecolari che regolano l’eliminazione e la degradazione delle proteine. Ciò avviene attraverso il legame con un segnalatore, l’ubiquitina, che indica quando una proteina deve essere degradata; una serie di reazioni enzimatiche (E1, E2, E3) indirizza la proteina nel proteasoma, una specie di deposito di rifiuti speciali, dove viene degradata in singoli aminoacidi. Ma perché questo è importante? Tutti i processi vitali richiedono proteine per occasioni particolari: proliferazione, riparo del genoma/DNA, segnali immunologici. La deregolazione di queste proteine porta a patologie della proliferazione (es. tumori), degradazione (es. neurodegenerazione), alterazioni immunologiche (es. autoimmunità). Con la sua Lectio magistralis il Prof. Ciechanover illustrerà la scoperta, i meccanismi e, soprattutto, le prospettive sulle future applicazioni in terapia medica.

Nota biografica del Prof. Aaron Ciechanover
Aaron Ciechanover è nato ad Haifa in Israele nel 1947. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Gerusalemme presso la Hadassah Hebrew University School of Medicine. Il suo lavoro iniziale sulla degradazione delle proteine è iniziato, dopo il servizio militare, con il suo professore Avram Hershko al Technion-Israel Institute of Technology di Haifa quando ha effettuato le scoperte iniziali sul ruolo della ubiquitina e sugli enzimi di degradazione. Durante diverse lunghe permanenze di studio al Fox Chase Cancer Center di Filadelfia ha collaborato con Irwin A. Rose, e successivamente al MIT con Garvey Lodish e poi con Alexander Varshavsky. Attualmente è Professore al Technion dove dirige un gruppo molto attivo sulla degradazione proteica. Ha ottenuto il Lasker Aword nel 2000 con Avram Hersko e Alexander Varshavsky ed il Premio Nobel nel 2004 con Avram Hersko e Irwin Rose.