D'Arcangelo Giovanna
Curriculum dell’attività scientifica e didattica
Giovanna D'Arcangelo nata a Roma, 23.11.1960
1982 vincitrice di un concorso per titoli ed esami per l'attribuzione di assegno di formazione professionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
1982-1983 assegnista CNR presso Istituto di Medicina Sperimentale, diretto dal Prof. Enzo Bonmassar.
1984-1990 assegnista CNR presso la Cattedra di Fisiologia Umana, dell'Università di Roma "TorVergata", diretta dal Prof. Aldo Brancati.
1989 si laurea in Medicina e Chirurgia riportando la votazione di 110/110 con lode, presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
1989 è abilitata all'esercizio della professione di medico chirurgo dopo aver superato l'Esame di Stato.
1990 vincitrice di un concorso per titoli ed esami per Collaboratore tecnico (7° livello) presso l'Università di Roma "Tor Vergata".
4-05-1990 prende servizio come collaboratore tecnico presso Il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Roma "Tor Vergata".
1993-’95 “research associate” presso il Laboratorio di Neurofarmacologia diretto dal Prof. W. Zieglgänsberger, Max-Planck Institut di Psichiatria, Monaco di Baviera, in qualità di titolare di un contratto di ricerca stipulato con la casa farmaceutica LIPHA.
1994 Viene nominata funzionario tecnico (8° livello).
1996 “visiting scientist” nei mesi di settembre ed ottobre presso il Max-Planck Institut di Psichiatria di Monaco, Laboratorio di Neurofarmacologia, nell’ambito di un progetto di collaborazione.
1998 Opzione per il passaggio al Dipartimento di Neuroscienze, presso il quale presta tuttora servizio.
1998 “visiting scientist “ presso il Laboratory of Neurophysiology, diretto dal Prof. Massimo Avoli, Montreal Neurological Institute, Mc Gill University, nell’ambito di un progetto di collaborazione.
2001 “visiting professor” presso l’Institute of Physiology, Charitè Campus, Humboldt University of Berlin, diretto dal Prof. Uwe Heinemann, dove è stata invitata come oratore a svolgere un seminario dal titolo: “Neuronal network function visualized by infrared microscopy”.
2004 Prende servizio come Ricercatore, settore disciplinare BIO/09 presso il Dipartimento di Neuroscienze, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Roma “Tor Vergata"
2006 Attribuzione del titolo di professore aggregato
2007 In giugno viene confermata nel ruolo di Ricercatore
2007 In ottobre viene invitata dal Prof. F. Benfenati a svolgere un seminario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova dal titolo: Ruolo del sistema limbico nella genesi e mantenimento dell’ipereccitabilità neuronale in modelli di epilessia “in vitro”.
2009-11 Rappresentante dei Ricercatori nella Facoltà di Medicina e Chirurgia
2010 Opzione per il Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (classe 44S) e per il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnicge Motorie Preventive Adattate.
ATTIVITA' DIDATTICA
Affidamenti ed incarichi in Corsi di Laurea Specialistica
2005-2011 Affidamento di un modulo di insegnamento “Fisiologia dell’apparato respiratorio” e di un modulo di Medicina Pratica nell’ambito dell’insegnamento di Fisiologia Umana per il Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma "Tor Vergata"; affidamento dell’insegnamento di Neurofisiologia della Plasticità Sinaptica per il Corso di Laurea Specialisticain Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Affidamenti in Scuole di Specializzazione
2003-2011 Affidamento del Corso di “Elementi di Fisiologia Umana” per la Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria, presso l'Università di Roma "Tor Vergata".
Docente del Dottorato di Ricerca in Scienze dello Sport dell’Università “Tor Vergata” Roma.
Docente del Dottorato di Ricerca in Advanced Sciences in Rehabilitation Medicine and Sport dell’Università “Tor Vergata” Roma.
Affidamenti ed incarichi in Corsi di Laurea di I Livello
2001-2011 Affidamento dell’insegnamento di Fisiologia Umana per il Corso di Laurea di I Livello:Dietistica, Igienista Dentale, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Tecniche diagnostiche di Neurofisiopatologia. 2004-2009 Affidamento di un modulo di insegnamento “Fisiologia dell’apparato respiratorio” nell’ambito dell’insegnamento di Fisiologia Umana per il Corso di Laurea Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. 2009-2011 Affidamento dell’insegnamento di Fisiologia Cardiovascolare per il Corso di Laurea Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. 2004-2011 Affidamento dell’insegnamento di Fisiologia Umana per il Corso di Laurea di I Livello: Podologia. 2004-2007 Affidamento dell’insegnamento di Fisiologia Umana per il Corso di Laurea di I Livello: Fisioterapia. 2005-2006 Affidamento dell’insegnamento di Fisiologia II per il Corso di Laurea di Ingegneria Medica. 2006-2007 Affidamento dell’insegnamento di Fisiologia I per il Corso di Laurea di Ingegneria Medica. Gli affidamenti sono stati tutti attribuiti dall’Università di Roma Tor Vergata.
Incarichi in Corsi di Diploma Universitario
1997-2000 Incarico a svolgere attività didattica integrativa nell'insegnamento di Fisiologia per il Diploma Universitario per Infermieri, per Fisioterapisti, per Igienista Dentale, per Tecnici di Laboratorio Biomedico, per Dietisti, per Tecnici Radiologi presso l'Università di Roma "Tor Vergata"
Tesi di Laurea
Roberto Forcina. Tesi: “Il trattamento con metil-beta-ciclodestrina inibisce la trasmissione sinaptica in fettine di ippocampo di ratto“ Laurea in Scienze Biologiche (vecchio ordinamento) aa. 2004-2005.
Daniele Grossi. Tesi: “Effetto della deplezione del colesterolo sul potenziamento sinaptico post-ischemico in fettine di ippocampo di ratto”. Laurea in Scienze Biologiche (vecchio ordinamento) aa.2005-2006.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
Studio dei meccanismi che intervengono nella genesi, nella propagazione e nella modulazione dell’ipereccitabilità neuronale nei circuiti ippocampo-corteccia entorinale di roditore in modelli knockout per Sinapsina I e Sinapsina II in collaborazione con il Prof. Benfenati, Università di Genova
Studiodei meccanismi fisiopatogenetici delle alterazioni neurologiche nelle malattie neurodegenerative
Analisi funzionale della trasmissione sinaptica e della plasticità neuronale e loro modulazione da parte di sostanze neuro protettive ed antiossidanti.
Analisi elettrofisiologica in topi SMA (Progetto di ricerca Ministero della Salute in collaborazione con la Prof.ssa Sangiuolo, Dip. Biopatologia, Università di Roma Tor Vergata).
Studio degli effetti della modulazione dei lipidi di membrana in un modello sperimentale della malattia di Niemann-Pick tipo C (Progetto di ricerca Italia-Usa in collaborazione con il Dott. Frank, la Dott.ssa Merlo, Istituto Superiore di Sanità, e il Prof. Rufini, Dip. Biologia, Università di Roma Tor Vergata).
Studio dei meccanismi di neurodegenerazione mediati dalla eccito tossicità nel modello murino della malattia di Niemann-Pick tipo C (Progetto di ricerca ISS-Istituzioni USA: Mechanisms of Neuronal Death in Niemann-Pick C Disease: From Molecules To Clinic, in collaborazione con il Dott. Frank, la Dott.ssa Merlo, Istituto Superiore di Sanità, il Dott. Mango, il Prof. Novelli, Dip. Biopatologia, Università di Roma Tor Vergata, il Prof. Mehta, Division of Cardiovascular Medicine. University of Arkansas for Medical Sciences, USA).
Giovani ricercatori inseriti nel gruppo di ricerca:
Dr. Daniele Grossi, vincitore di una borsa di studio per svolgere attività di ricerca nell’ambito del progetto:”A novel pharmacological approach and identification of peripheral cellular biomarkers in Niemann-Pick disease patients.”. Dr.ssa Adriana Lo Castro, specializzanda. Attività di ricerca sui meccanismi di neuro degenerazione nell’ambito del progetto: “Mechanisms of Neuronal Death in Niemann-Pick C Disease: From Molecules To Clinic”.Laura Dal Toè, laureanda. Attività di ricerca nel progetto: “Effetti protettivi della modulazione del colesterolo di membrana sul danno ipossico neuronale. Kluckert Alessandro, laureando. Attività di ricerca nell’ambito del progetto:“Mechanisms of Neuronal Death in Niemann-Pick C Disease: From Molecules To Clinic”. Ilardi Manuel, laureando.Attività di ricerca nell’ambito del progetto:“Mechanisms of Neuronal Death in Niemann-Pick C Disease: From Molecules To Clinic”.
FINANZIAMENTI DI RICERCA
La Dott.ssa D’Arcangelo ha collaborato e collabora in diversi Progetti di Ricerca nazionali ed internazionali, finanziati sia da Enti Pubblici che da Privati a partire dal 1984 ed inoltre è stata ed è titolare di diversi finanziamenti. In particolare si segnalano i seguenti:
1993-1995: Progetto in collaborazione con il Prof. W. Zieglgänsberger, Max Planck Institut di Psichiatria di Monaco di Baviera, finanziato dalla LIPHA per lo studio dei meccanismi dell’azione dell’acamprosate sul SNC.
1995-2000: Progetto di ricerca con il contributo ISS sul ruolo delle citochine nel rilascio del neurotrasmettitore e nei processi di plasticità sinaptica, in collaborazione con il Prof. Benfenati e la Dott.ssa Tancredi.
2001-2002 titolare del progetto di ricerca “Giovani ricercatori”, finanziato dalla II Università di Roma, dal titolo: “Azione modulatoria di neurosteroidi sulla long term potentiation nella neocorteccia”.
2002-2003 Finanziamento da UCB Pharma per un progetto di ricerca sul controllo dell’ipereccitabilità neuronale.
2003-2004 Progetto Cofin 2003: “Epilessia e farmacoresistenza: meccanismi cellulari, molecolari e corrispettivo clinico”, coordinatore nazionale Prof. Massimo Avoli. Unità di ricerca: “Meccanismi fisiopatogenetici responsabili della farnacoresistenza in vitro, in ratti trattati con pilocarpina: un modello di Epilessia Temporale Mesiale” Responsabile Prof.ssa V. Tancredi.
2004-2005 Progetto FIRB: “Animali transgenici nella malattia di Alzheimer: un nuovo modello per lo sviluppo di terapie preventive e curative”. Responsabile Prof.ssa Virginia Tancredi.
2005-2006 Contributo liberale da parte dell’ Associazione AIAS onlus: Ipossia e danno neuronale: studio sperimentale “in vitro”. Responsabile Prof.ssa Virginia Tancredi.
2007-2012 Progetto di ricerca sulle malattie rare, fascicolo 7PR1 Italia-USA NIH.dal titolo:”A novel pharmacological approach and identification of peripheral cellular biomarkers in Niemann-Pick disease patients.” Responsabile U.O. Dott.ssa Giovanna D’Arcangelo.
2010 Progetti di ricerca ISS-Istituzioni USA: Mechanisms of Neuronal Death in Niemann-Pick C Disease: From Molecules To Clinic. Responsabile U.O. Dott.ssa Giovanna D’Arcangelo.
La Dott.ssa D’Arcangelo è autrice di 30 lavori scientifici di cui 26 su riviste internazionali e 4 su riviste italiane, di oltre 70 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. Attività editoriale: la Dott.ssa D’Arcangelo ha collaborato ad Enciclopedia Medica Italiana e ad Imaging Neurons ed ha svolto attività di revisore per le riviste Epilepsia, Neurobiology of Disease. La Dott.ssa D’Arcangelo è membro delle seguenti Società: SINS, FENS, SIF
PUBBLICAZIONI
1. L. Iacopino, T. Ainis, A. Cavallaro, G. Bue', A. Terilli, G. D'Arcangelo: Thy 1 expression on human brain tumor cells, Archivio ed Atti della Societa' Medico-Chirurgica di Messina, Anno XXXI , fasc.I, 1987.
2. L. Iacopino, A. Cavallaro, T. Ainis, G. D'Arcangelo, A. Terilli, A. De Lorenzo: Effect of (1-4)-N-Metil-Niridazole on the immune response in vitro, Archivio ed Atti della Societa' Medico-Chirurgica di Messina, Anno XXXI, fasc.III, 1987.
3. F. Del Bolgia, P. Barra, G. D'Arcangelo, G. Bue', A. Terilli: Archiviazione ed elaborazione di informazioni neurofisiopsicometriche, Rivista di Neurobiologia, vol. XXXVI, fasc.2, p.383-391, 1990.
4. G. D'Arcangelo, F. Grassi, D. Ragozzino, A. Santoni, V. Tancredi, F. Eusebi: Interferon inhibits synaptic potentiation in rat hippocampus, Br. Res. 564: 245-248 (1991).
5. V. Tancredi, G. D'Arcangelo, C. Zona, A. Siniscalchi, M. Avoli: Induction of epileptiform activity by temperature in rat hippocampal slices: an in vitro model for febrile seizures?, Epilepsia, 33: 228-234 (1992).
6. V. Tancredi, G. D'Arcangelo, F. Grassi, P. Tarroni, G. Palmieri, A. Santoni, F. Eusebi: Tumor necrosis factor alters synaptic transmission in rat hippocampal slices, Neurosci. Lett., 146:176-178 (1992).
7. V. Tancredi, G. D'Arcangelo, D. Mercanti, P. Calissano: Nerve growth factor inhibits the expression of long-term potentiation in hippocampal slice, Neuroreport, 4, 147-150 (1993).
8. A. Brancati, V. Tancredi, G. D´Arcangelo, A. Siniscalchi: Studio dei parametri elettrofisiologici delle membrane neuronali in fettine di strutture cerebrali di ratto. Metodi di neurobiologia: Metodi elettrofisiologici e comportamentali. Pensiero Scientifico Editore, 1993, pp. 23-25.
9. H.U. Dodt, G. D’Arcangelo, E. Pestel, W. Zieglgänsberger: The spread of excitation in neocortical columns visualized with infrared-darkfield videomicroscopy. Neuroreport, 7, 1553-1558, 1996.
10. G. D’Arcangelo, H.U. Dodt, W. Zieglgänsberger: Reduction of excitation by interleukin-1bin rat neocortical slices visualized using infrared-darkfield videomicroscopy. Neuroreport, 8,2079-2083,1997.
11. H.Kawasaki, V.Tancredi, G.D’Arcangelo, M.Avoli: Multiple actions of the novel anticonvulsant drug topiramate in the rat subiculum in vitro. Br.Res.,807,125-134,1998.
12. G. D’Arcangelo: Videomicroscopia. Enciclopedia Medica Italiana, II Ed., vol.III, Aggiornamento II. UTET, Torino, 2000.
13. G. D’ Arcangelo, V. Tancredi, F. Onofri, M. D’Antuono, S. Giovedì, F. Benfenati: Interleukin-6 inhibits neurotransmitter release, and the spread of excitation in the rat cerebral cortex. Eur.J.Neurosci, 12(4): 1241-1252, 2000.
14. V. Tancredi, M. D’Antuono, C. Cafè, S. Giovedì, M.C. Buè, G. D’Arcangelo, F. Onofri, F. Benfenati: The inhibitory effects of interleukin-6 on synaptic plasticity in the rat hippocampus are associated with an inhibition of MAP kinase ERK. J. Neurochem., 75 (2), 634-643, 2000.
15. H. U. Dodt, G. D’Arcangelo, W. Zieglgänsberger. In: Imaging Neurons. Infrared Videomicroscopy. Section 1, Chapter 7. Edited by Yuste, Lanni, Konnerth. Cold SpringHarborLaboratory Press, 2000.
16. G. Biagini, M. D’Antuono, V. Tancredi, R. Motalli, J. Louvel, G. D’Arcangelo, R. Pumain, M. Avoli: Thalamocortical connectivity in a rat brain slice preparation: partecipation of ventrobasal complex to synchronous activities. Thalamus and Related Systems 1 (2001), 169-179.
17. G. D’Arcangelo, V. Tancredi, M. Avoli: Intrinsic optical signal and electrographic seizures in the rat limbic system. Neurobiology of disease., 8, 993-1005, 2001.
18. M. D’Antuono, R. Benini, G. Biagini, G. D’Arcangelo, M. Barbaroise, V. Tancredi, M. Avoli: Limbic network interactions leading to hyperexcitability in a model of temporal lobe epilepsy. J.Neurophysiol., 87(1): 634-39, 2002.
19. C. Zona, V. Tancredi, P. Longone, G. D’Arcangelo, M. D’Antuono, M. Manfredi, M. Avoli. Neocortical potassium currents are enhanced by the antiepileptic drug lamotrigine. Epilepsia, 43(7): 685-90, 2002.
20. R. Motalli, V. Tancredi, J. Louvel, M. D’Antuono, G. D’Arcangelo, M. Manfredi, R. Pumain, M. Avoli: Epileptiform synchronization and GABAB receptor antagonism in the juvenile rat hippocampus. J.Pharmacol and Exp.Ther. 303 (3), 1102-1113, 2002
21. G. D’Arcangelo, M. D’Antuono, G. Biagini, R. Warren, V. Tancredi, M. Avoli: Thalamocortical oscillations in a genetic model of absence seizures. EJN, 16: 2383-2393, 2002.
22. M. Avoli, M. D’Antuono, J. Louvel, R. Köhling, G. Biagini, R. Pumain, G. D’Arcangelo, V.Tancredi: Network and pharmacological mechanisms leading to epileptiform synchronization in the limbic system in vitro. Progress in Neurobiol., 68:167-207, 2002.
23. G. D’Arcangelo,G. Panuccio, V. Tancredi, M. Avoli: Repetitive low-frequency stimulation reduces epileptiform synchronization in limbic neuronal networks. Neurobiology of disease, 19: 119-28, 2005.
24. G. Biagini, G. D’Arcangelo, E. Baldelli, M. D’Antuono, V. Tancredi, M.Avoli: Impaired activation of CA3 pyramidal neurons in the epileptic hippocampus. Neuromolecular Med, 7:325-42, 2005.
25. M. D'Antuono, Y. Inaba, G. Biagini, G. D'Arcangelo, V. Tancredi, M. Avoli: Synaptic hyperexcitability of deep layer neocortical cells in a genetic model of absence seizures. Genes, Brain and Behavior, 5: 73-84, 2006.
26. G. D’Arcangelo, M. D’Antuono, V. Tancredi, M.Avoli: Neocortical hyperexcitability in a genetic model of absence seizures and its reduction by levetiracetam. Epilepsia, Jul;47(7):1144-52,2006.
27. D. Merlo, C. Mollinari, Y. Inaba, A. Cardinale, A. M. Rinaldi, M. D'Antuono, G. D'Arcangelo, V. Tancredi, D. Ragsdale, M. Avoli: Reduced GABA(B) receptor subunit expression and paired-pulse depression in a genetic model of absence seizures. Neurobiol. Dis. 2007 Jan 2.
28. C. Frank, S. Rufini, V. Tancredi, R. Forcina, D. Grossi, G. D'Arcangelo: Cholesterol depletion inhibits synaptic transmission and synaptic plasticity in rat hippocampus. Exp. Neurol.,2008, 212: 407-414.
29. S.Rufini, D. Grossi, , P. Luly, V. Tancredi, C. Frank, G. D’Arcangelo: Cholesterol depletion inhibits electrophysiological changes induced by anoxia in CA1 region of rat hippocampal. Br.Res, 2009, 1298:178-185
30. G. D’Arcangelo, D. Grossi, G. De Chiara, M. C. de Stefano, G. Cortese, G. Citro, S. Rufini, V. Tancredi, D.Merlo, C. Frank: Glutamatergic Neurotransmission in a mouse model of Niemann-Pick Type C Disease. Br. Res. 2011, in press.