Graduates must:
-
Be friendly with the biological basis of physical activity adaptation
-
Own teaching capabilities
-
Know training methods and techniques in sport
-
Be able to adapt such methods to specific trainees and objectives
-
Be familiar with physical performance evaluation methods
-
Be capable of cooperating with other qualified professionals
The graduates must be able to strengthen knowledge and capabilities reached in the first cycle of studies on physical activity, in order to promote wellness and health.
To this goal each subject will be taught with face-to-face lessons completed with practical and laboratory activities. Importance will also be given to problem-solving abilities from a multi-sided point of view.
The graduates shall learn to consider the social and ethical responsibilities deriving from their evaluations, to assess the health risks of their trainees during physical activity and to estimate the individual limits beyond which physical activity becomes harmful.
The students will have to pass a test examination at the end of each academic year.
The graduates must be able to discuss and clearly explain opinions and matters regarding health topics. Seminar sessions will by organized for this purpose in order to give the students a learning method that will ensure autonomous knowledge growth in the future. During the course students will also use multimedia and computer equipment to keep up to the latest updates.
Dissertations, which will all be investigational, will be developed throughout both years of the course.
Teaching activities will all be in English, thus students are required to have a satisfactory knowledge of the language, which will be assessed by an evaluating commission on the basis of certificates released by accredited administrations.
An examining commission will individually test any cases of uncertain evaluation.
Course objective: train highly qualified professionals that will work on fitness and wellness, through:
-
The basis of functional and physical assessment in relation to the specific characteristics of each person.
-
Planning of physical activity and training paths for groups and/or individuals.
-
Planning of health promoting learning courses and sport activities.
-
Planning of physical activities and rehabilitation programs for specific diseases.
-
Management of relations and communications with institutions, associations and families.
-
Knowledge of the main rules and laws regarding physical activity and the trainer’s legal responsibilities.
-
Ability to recognize and avoid life-threatening situations that can occur during physical activity.
-
First Aid procedures and manoeuvres.
Through these skills the graduates will be able to operate as qualified athletic trainers, sports instructors and wellness specialists. They will also have the expertise to cooperate with medical teams in the treatment and prevention, through physical activity, of chronic-degenerative diseases such as Metabolic Syndrome, Obesity, Hypertension, Ischaemic Cardiac Disease.
Il curriculum degli studi del Corso di Laurea Magistrale "Physical Activity and Health Promotion" dovrà permettere ai laureati di:
-
conoscere le basi biologiche dell'adattamento all'esercizio fisico finalizzato alla pratica amatoriale in funzione del tipo di pratica sportiva, del livello di prestazione atteso, delle condizioni ambientali, dell'età e del genere del praticante
-
possedere le basi psico-pedagogiche e didattiche per trasmettere i valori etici ed educativi dello sport
-
avere solide basi concettuali sulle teorie dell'allenamento nei vari contesti di pratica sportiva individuale e di squadra con capacità di adattare i diversi modelli anche in funzione di età, genere e abilità dei praticanti
-
conoscere in modo approfondito metodi e tecniche delle attività motorie e sportive finalizzate e specifiche per le differenti discipline sportive con capacità di utilizzare tali conoscenze adattandole ai diversi contesti di attività sportiva, alle specificità di genere, all'età, al contesto socio-culturale di riferimento, nonché agli obiettivi individuali e di gruppo.
-
conoscere metodi e strumentazioni della valutazione funzionale applicata agli apparati coinvolti nella pratica sportiva anche al fine di consulenza tecnica e collaudo relativamente a beni e servizi impiegati
-
conoscere i metodi di valutazione delle prestazioni fisiche e sportive, saperli utilizzare e valutarne i risultati in funzione delle diverse discipline nel contesto di specificità di genere, età e degli obiettivi della pratica sportiva e salute
-
saper operare anche in associazione con figure tecniche di altre specialità, tra cui il medico sportivo o/e il medico riabilitativo.
I laureati devono dimostrare di avere quindi conoscenze e capacità di comprensione che approfondiscono e/o rafforzano quelle associate al primo ciclo di studi sulla pratica dell'attività fisica, per raggiungere sia uno stato di wellness che di promozione per la salute.
A tal fine il programma di ciascuna disciplina viene svolto con lezioni frontali per le ore stabilite e completato da un primo approccio di pratica di laboratorio sia biomedico che sportivo
-
I laureati dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze attraverso la comprensione di tematiche inerenti il Corso di Laurea maturando l'abilità nel risolvere problemi .
-
Attraverso le basi psicopedagogiche e sociologiche dovranno avere la possibilità di gestire le problematiche che possono presentarsi nelle diversità individuali in un ottica multidisciplinare e multisettoriale.
-
I laureati dovranno, a conclusione del loro ciclo di studi, essere in grado di formulare giudizi anche basandosi su un numero di informazioni limitate tenendo in considerazione le responsabilità sociali ed etiche che derivano da tali giudizi.
-
Dovranno saper valutare i rischi in termini di salute del praticante legati alla specifica attività sportiva svolta, riuscendo ad identificare i limiti di prestazione individuale oltre i quali la pratica sportiva si traduce in danno alla salute.
Per acquisire la capacità di valutare e auto-valutarsi gli studenti vengono sottoposti al termine di ogni anno accademico a test a risposta multipla.
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in maniera chiara ed esaustiva le loro considerazioni circa le varie problematiche, dando suggerimenti di tipo pratico agli interlocutori anche non esperti del settore.
A tal fine ogni candidato verrà invitato ad ad una attività seminariale periodica.
I laureati al termine del loro corso di studi dovranno avere sviluppato una metodologia di apprendimento che consenta di ampliare le loro conoscenza in maniera autonoma.
In tale percorso di apprendimento gli studenti dovranno avvalersi di ausili informatici e materiale multimediale, tenendo in considerazione che il wellness e l'esercizio fisico sono ambiti in continua espansione ed evoluzione e pertanto richiedono aggiornamenti continui con bisogno di sistemi e metodi sempre innovativi. A tal fine il corso mette a disposizione degli studenti la possibilità di usare gli strumenti necessari.
Le tesi saranno solo sperimentali e occuperanno gli studenti per tutti e due gli anni del percorso formativo.